Il "Dojang Chon Ji" nasce a Procida il 14 aprile 2004, a dicembre 2005 si costituisce in Associazione Sportiva Dilettantistica TaeKwon Do Procida e a marzo 2005 si affilia alla ITF TaeKwon Do Italia "Choi Jung Hwa Organization" di cui è Presidente Master Antonio Troiano, VIII Dan, che propone l'allora Istruttore Roberto Di Fraia quale Segretario Federale nazionale; carica che riveste a tutt'oggi. |
|
|
|
Il TaeKwon Do insegnato dal Maestro, Roberto Di Fraia, affonda le radici in quello che fu introdotto in Italia e quindi a Pozzuoli, dal Maestro Park Young Ghil negli anni '70. Il suo Maestro, Giorgio De Maio è stato un allievo diretto del grande Maestro coreano ed è stato il Direttore Tecnico della F.I.Te (Federazione Italiana Tequondò), della quale ha fatto parte anche il Maestro Mario Prebenda.
La fine degli anni '80 ha segnato anche la fine della F.I.Te, gli atleti, Maestri ed allievi hanno seguito vie diverse: alcuni come il Maestro Prebenda sono rientrati a far parte dell'ITF, altri dopo la stessa esperienza hanno cercato ancora vie diverse nell'IMAL (International Martial Arts League) e in altre realtà più o meno conosciute, senza trovare però terreno fertile per il proprio modo di interpretare il Tae Kwon Do Tradizionale.
Questi ultimi, tra cui l'istruttore Roberto Di Fraia, fondano nel 1997 l'A.I.T.T. (Associazione Italiana Tae Kwon Do Tradizionale), da cui esce a ottobre 2005, non condividendo le modifiche apportate ad alcune tecniche originali.
Il 15 Maggio 2005 abbiamo avuto l'onore e il piacere di conoscere il figlio del Gen. Choi, Master Choi Jung Hwa, Presidente della ns. Federazione Internazionale, IX Dan e massimo esponente della nostra arte.
|
Il Maestro Roberto Di Fraia con alcuni allievi
Il Maestro Roberto Di Fraia e alcuni suoi allievi con Master Choi Jung Hwa (IX DAN)
e Master Antonio Troiano
(VII DAN) - Napoli 15.05.2005
Il Maestro Fabio Caiazzo in Visita al Dojang Chon Ji del Maestro Roberto Di Fraia di Procida - 06.11.2005
I Maestri Antonio Troiano VII Dan e Maurizio Troiano IV Dan in visita a Procida - 20.11.2005 |